Materiali
- Home
- Materiali
Preziosi
Prodotti preziosi
Il piumino è la parte più nobile del volatile, per tutta la sua vita non inquina ed è un componente biodegradabile a differenza delle fibre poliesteri che inquinano dalla loro produzione al loro smaltimento.
Dall’origine alla nostra camera da letto. Tutta la filiera di produzione impiega cotoni naturali e piumini bianchi lavati e sterilizzati a norma di legge.
Belse
Kapok
Considerando che le risorse si stanno esaurendo rapidamente e che le fibre naturali come il cotone richiedono un’elevata quantità di risorse per essere lavorate e che le fibre a base di petrolio come l’acrilico, il poliestere, il nylon e l’elastan non sono le più rispettose dell’ambiente, è giunto il momento di cercare alternative sostenibili nella produzione di fibre e tessuti: il Kapok.
Kapok
Sostenibile
Il kapok o capok è una fibra naturale di tipo cellulosico. Si ottiene dai peli dei semi degli alberi di kapok.
Il kapok è chiamato anche cotone seta o cotone java. È una fibra liscia, leggera, unicellulare, di forma cilindrica, dal corpo cavo, molto soffice e con poca resistenza alla torsione.
Se a questo si aggiungono numerose proprietà, come la morbidezza setosa, nonché proprietà antitermiche e isolanti paragonabili a quelle della piuma, si ottiene una fibra utile e sostenibile.